Crea sito
Home The Land's Blog ... Diamoci da Fare... Detersivo di marsiglia profumato

Detersivo di marsiglia profumato

E-mail Stampa PDF

Detersivo nella damigianaDopo aver migliorato il nostro sapone fatto in casa, abbiamo provato a migliorare qualcosina anche nel nostro Detersivo Naturale. I 2 aspetti da migliorare erano: scarsa praticità nell'utilizzo delle bottiglie di vetro (quelle che contenevano l'olio con cui abbiamo fatto il sapone) per contenere il detersivo da usare, e poco "profumo" del bucato fatto col nostro detersivo (in realtà si tratta di paturnie "post-consumiste" dato che il risultato a livello di pulizia e pari se non superiore a quello di qualsiasi detersivo comprato al supermercato).


Per quanto riguarda il primo aspetto abbiamo deciso di travasare il nostro detersivo di marsiglia ancora bollente in una damigiana di vetro (nel nostro caso da 5lt, di quelle utilizzate normalmente per il vino (non siamo grandi bebitori(o perlomeno non lo siamo ancora!))), lasciarlo freddare lentamente per una nottata coperto da strati di lana e successivamente invasarlo in tante bottiglie di plastica riutilizzate, molto più pratiche ma incapaci di gestire la temperatura del detersivo appena fatto.
Per il secondo aspetto abbiamo invece scelto una tecnica "aromatizzante" diversa da quella del Sapone alla Salvia, cioè abbiamo provato ad utilizzare Olio Essenziale (a casa nostra ne avevamo all'arancia).Detersivo fatto in casa Il problema rispetto a questa modalità sta nel "quando mettere l'olio essenziale"? Troppo presto e l'olio potrebbe volatilizzarsi con la cottura e perdere il suo potere aromatico, troppo tardi e il profumo potrebbe non "entrare" nel detersivo. In questa prima prova abbiamo deciso di mettere il nostro Olio essenziale appena priva dell'invaso, in una quantità di 10 gocce per litro di acqua utilizzata (la tecnica per la produzione del detersivo è rimasta per il resto la stessa del nostro primo detersivo).
Ora non ci resta che vedere se il profumo della Sicilia rimarrà anche sul bucato o se la nostra tecnica dovrà essere rivista...

 

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Novembre 2011 14:41  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

ABOUT LANDESCAPE

Una raccolta di idee verdi, ricette semplici, conoscenze contadine e del passato.. tutti gli ingredienti per accelerare insieme verso una decrescita consapevole. Le nostre ultime scoperte le trovate in homepage, tutto il resto è nel blog, suddiviso per categorie (cucina, faidate, agricoltura, riflessioni)!

..NEWS LETTER..

Iscriviti alla nostra news letter per sapere quando un nuovo articolo viene pubblicato! (non useremo il tuo indirizzo per inviarti spam!)








Italian - Italy


Articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...