Crea sito

Sapone al Caffè

E-mail Stampa PDF

Sapone al caffèEcco a voi un altro esperimento sul sapone. Leggendo un piccolo libricino dedicato alla saponificazione abbiamo trovato nuovi spunti:
in questo caso abbiamo voluto dare un aroma particolare al nostro sapone di marsiglia classico, usando la ricetta e le proporzioni classiche già viste nei casi precedenti, aggiungendo nella fase del nastro (ovvero la fase finale, a fuoco già spento) 12 cucchiai di caffè appena macinato (la proporzione per chi volesse replicare il nostro esperimento è di 2 cucchiai di caffè per ogni chilo di grasso (olio o altro) adoperato).


Nel nostro caso abbiamo aggiunto il caffè senza spegnere repentinamente la fiamma, pertanto una volta versato il sapone nel nostro stampo, si è formata una leggera cuticola di caffè bruciato. Abbiamo quindi tolto dalla superficie uno spessore di pochi millimetri di sapone al caffè bruciato dal colore scuro, che appena levatasi ha rivelato un sapone dal colore meraviglioso al cappuccino che viene quasi voglia di mangiarlo!
Inutile dilungarsi, lasciamo parlare le immagini:
Caffè macinatoSapone al caffè

UPDATE - SELE: il risultato finale è un sapone molto liscio, con dei grossi granellini di caffè dentro. Appena si è asciugato abbastanza (ricordo, come detto nel primo articolo sul sapone, che il sapone dovrebbe riposare qualche mese prima di essere utilizzato... altrimenti si scioglierà tutto subito) ho deciso di provarlo sotto la doccia: ne ho spalmato un po' sulla spugna bagnata (non è ancora secchissimo e ad usarlo direttamente si rischia di consumarlo tutto) e ho dato il via all'esperimento. Appena l'ho spalmato sulla spugna ho sentito un intenso profumo, come di caffè appena tostato, che si è protratto per tutta la doccia. Questo sapone da anche un bellissimo effetto massaggio, secondo me può essere usato come esfoliante. Mentre lo si passa sembra oleoso, l'effetto sparisce subito ma lascia la pelle morbida e leggermente profumata. Unica pecca: bisogna far attenzione a sciacquarlo con cura prima di asciugarsi e a non poggiarlo sugli asciugamani da bagnato perchè macchia! (in caso di macchie basta lavare gli asciugamani e torneranno come nuovi!

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Marzo 2012 11:38  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

ABOUT LANDESCAPE

Una raccolta di idee verdi, ricette semplici, conoscenze contadine e del passato.. tutti gli ingredienti per accelerare insieme verso una decrescita consapevole. Le nostre ultime scoperte le trovate in homepage, tutto il resto è nel blog, suddiviso per categorie (cucina, faidate, agricoltura, riflessioni)!

..NEWS LETTER..

Iscriviti alla nostra news letter per sapere quando un nuovo articolo viene pubblicato! (non useremo il tuo indirizzo per inviarti spam!)








Italian - Italy


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...