Crea sito
Home The Land's Blog ... Diamoci da Fare... Burriera...dall'altro mondo

Burriera...dall'altro mondo

E-mail Stampa PDF

Antica burriera - Restauro conservativoStrani oggetti rivedono la luce, strappati dal ventre ingordo di cripte umide e buie, dimentichi degl'antichi usi e del fasto passato. Il sapere tecnologico, la sorprendente elettricità e il mercato globale l'avevano costretto all'oblio ma, solo per voi, l'abbiamo riesumata e, in anteprima mondiale, ve ne mostriamo il singolare aspetto.
Esempio di antica burriera a manovella del primo Novecento (secondo stime approssimative), l'acqua e le intemperie ne avevano roso le solide basi legnose, ma la nostra equipe di esperti ha proceduto a restauro conservativo per regalarle la forma attuale, in totale sintonia con quella passata.


La volontà di mantenere funzionale l'astruso oggetto, ha escluso l'utilizzo di prodotti scintillanti tipici del restauro fighetto, come l'impregnante a cera, lasciando solo spazio a prodotti naturali.
Una tenace carteggiata ha spazzato via le impurità e la cuticola di vernice scolorita, ridando uniformità al tutto; una mano di tinta naturale noce ha ridato colore alla venatura; la paglietta di ferro ha scrostato la ruggine dalla vetusta lamina zincata e una misticanza di acqua e aceto le ha restituito luminosità; nuove viti e nuovi chiodi hanno sostituito i vecchi; nuove guarnizioni hanno sostituito le vecchie, nel rispetto dello spirito, utilizzando tappi di sughero; olio enologico di vaselina ne ha impregnato i pori dandole una protezione minima ma rispettosa.
I nonni antichi proprietari guardano con divertita incertezza l'agire del nipote, dicendo :" Ma perchè non comprarsi direttamente il burro bell'e fatto?". Inutile parlare di massimi sistemi e congiunture economiche, bisogna provare subito quest'arnese e autoprodursi del burro!

 

Antica burriera Burriera a manovella
Ultimo aggiornamento Martedì 01 Maggio 2012 08:17  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

ABOUT LANDESCAPE

Una raccolta di idee verdi, ricette semplici, conoscenze contadine e del passato.. tutti gli ingredienti per accelerare insieme verso una decrescita consapevole. Le nostre ultime scoperte le trovate in homepage, tutto il resto è nel blog, suddiviso per categorie (cucina, faidate, agricoltura, riflessioni)!

..NEWS LETTER..

Iscriviti alla nostra news letter per sapere quando un nuovo articolo viene pubblicato! (non useremo il tuo indirizzo per inviarti spam!)








Italian - Italy


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...