Crea sito
Home The Land's Blog ... Diamoci da Fare... Grano spontaneo dalla pacciamatura

Grano spontaneo dalla pacciamatura

E-mail Stampa PDF

Grano fra i piselliDa quando abbiamo messo la pacciamatura con la paglia, qui e là sono spuntate delle piantine di frumento sebbene la pacciamatura sia stata messa a metà di marzo!
Da quanto apprendo i grani di frumento presenti nella pacciamatura potrebbero essere di grano a ciclo breve (marzuolo) ad ogni modo in poco più di 2 mesi le piantine pur essendo più basse delle loro parenti coltivate su larga scala in monocoltura, stanno già formando i grani in maniera distinta.
Il fenomeno si è presentato con maggiore forza e frequenza vicino alle fave e ai piselli, che probabilmente hanno fornito un maggiore apporto in azoto al frumento: prove di una futura consociazione?

Ti piace quello che scriviamo? iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter (dalla colonna a sinistra)

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Giugno 2012 12:59  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

ABOUT LANDESCAPE

Una raccolta di idee verdi, ricette semplici, conoscenze contadine e del passato.. tutti gli ingredienti per accelerare insieme verso una decrescita consapevole. Le nostre ultime scoperte le trovate in homepage, tutto il resto è nel blog, suddiviso per categorie (cucina, faidate, agricoltura, riflessioni)!

..NEWS LETTER..

Iscriviti alla nostra news letter per sapere quando un nuovo articolo viene pubblicato! (non useremo il tuo indirizzo per inviarti spam!)








Italian - Italy


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...