Crea sito
Home The Land's Blog ... Diamoci da Fare... Coccinelle contro gli afidi

Coccinelle contro gli afidi

E-mail Stampa PDF

Le coccinelle sono gli insetti più amati dai bambini per la loro caratteristica colorazione rossa/arancione e sono spesso accostati alla fortuna nella credenza popolare. Si tratta inoltre di insetti noti da tempo per la loro utilità nell'ambito della lotta biologica, ovvero al controllo naturale dei parassiti nella coltivazione con l'introduzione o il mantenimento delle specie antagoniste.
Le nostre fave ospitano esemplari di afide nero (aphis fabae), e dove c'è afide c'è coccinella: nelle foto una coccinella septempunctata arancione ed una rossa con almeno 10 puntini. Eccole ritratte mentre combattono gli afidi, cibandosene. Ennesimo spot all'agricoltura naturale: abbandona la chimica, fatti da parte, la natura fa da sè!

Coccinella arancione
Coccinella rossa

Ma non tutte le coccinelle piacciono agli amanti del mondo "bio" e "verde", ad esempio asiatiche Harmonia axydiris, introdotte negli anni Novanta per la lotta biologica e che, apparentemente, stanno limitando le coccinelle europee ( e le americane in america) oltre a causare danni nella produzione vinicola (maggiori dettagli l'orologiaiomiope ).
Nell'orto sinergico non sembrano esserci grossi squilibri, dato che le due specie sono entrambe presenti ed entrambe si stanno riproducendo (Larve di Coccinella). Nelle foto delle coccinelle che fanno l'amore sulle lenticchie.

Coccinelle amore
Coccinelle sesso
Coccinella arlecchino nera con puntini arancioni
Ultimo aggiornamento Martedì 03 Giugno 2014 13:55  

Commenti  

 
0 # Paolo 2013-09-02 10:40
OK il discorso sulla Harmonia axydiris. Però non scrivete quelle cose "con più o meno di sette punti". Tra le coccinelle nostrane, ci sono una sacco di specie diverse, variamente puntate, da 2 almeno ai28, e anche con "gocce" al posto dei puntini. Io non sono un entomologo, ma queste cose le abbiamo viste insieme con i bambini nei giardini delle scuole! :-)
http://www.visiblechildren.net/museum/page85.html
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Albi 2014-06-03 13:53
Grazie dell'appunto e scusa per la semplificazione ... correggo :-D
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # giardino 2014-06-02 19:11
Spesso sono assenti le coccinelle, proprio mentre i pidocchi proliferano. Sarebbe possibile acquistarle da qualche parte? Magari proprio per creare una colonia in prossimità delle piante infestate
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Albi 2014-06-03 13:49
Oddio, cercando in rete si trovano anche in vendita ma: la spesa non è giustificata se sei un hobbista, mentre se lo fai a livello professionale la spesa sarebbe molto probabilmente eccessiva (considerando il numero di coccinelle che abbiamo trovato intorno agl'infissi della casa nuova e il prezzo al quale le vendono sulla rete, sto pensando di mettere su un business per estinguere il mutuo a colpi di coccinelle). O altrimenti ci sono anche delle casette per coccinelle fai da te (non le ho mai provate)...

È verissimo che i predatori arrivano sempre quando ci sono tante prede, quindi puoi considerare trattamenti tampone fino all'arrivo delle coccinelle, anche se fra tutti i parassiti dell'orto gli afidi sono quelli più numerosi ma anche quelli che fanno meno danni. Senza formiche diventano davvero un banchetto copioso e senza fatica per le coccinelle, quindi il mio consiglio è cercare di allontanare le formiche e il grosso è fatto. Potrei scrivere un articolo in futuro ;-)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # giardino 2014-06-03 15:01
Citazione Albi:
Oddio, cercando in rete si trovano anche in vendita ma: [..cut..] un articolo in futuro ;-)


In attesa della risposta ho trovato che una coccinella adulta costa 1,10 euro...:) attendo notizie per diventare tuo rivenditore
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

ABOUT LANDESCAPE

Una raccolta di idee verdi, ricette semplici, conoscenze contadine e del passato.. tutti gli ingredienti per accelerare insieme verso una decrescita consapevole. Le nostre ultime scoperte le trovate in homepage, tutto il resto è nel blog, suddiviso per categorie (cucina, faidate, agricoltura, riflessioni)!

..NEWS LETTER..

Iscriviti alla nostra news letter per sapere quando un nuovo articolo viene pubblicato! (non useremo il tuo indirizzo per inviarti spam!)








Italian - Italy


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...