Crea sito
Home The Land's Blog ... Diamoci da Fare... Larve di Coccinelle - Lotta biologica

Larve di Coccinelle - Lotta biologica

E-mail Stampa PDF

Larva di coccinellaLe larve di coccinelle sono un ottimo predatore di afidi. Fortunatamente, le coccinelle sembrano essersi trovate bene nel nostro orto sinergico, decidendo di riprodursi numerose fra le foglie di lenticchia, anch'esse attaccate dall'afide nero della fava, e da un altro piccolo afide bianco (forse uno stadio iniziale dell'afide nero). Si tratta di coccinelle europee ma anche asiatiche (più grosse e più voraci) che, riproducendosi, hanno lasciato sulle foglie verdi di lenticchia le loro piccole larve che hanno cominciato a nutrirsi dell'afide, compresi quelli alati simili a moscerini che hanno invaso il nostro orto e tutta la zona del Nord Italia sfruttando l'ondata di caldo.
La cosa particolare, oltre alla differente colorazione delle larve europee ed asiatiche, è l'apparente tendenza a ripulire progressivamente pianta per pianta spostandosi sulla fila con una discreta metodica. Così l'inizio fila ricco di larve e con piante più diradate non presenta nessun afide mentre la fine della fila è ancora infestato.


La larva di coccinella è un insetto che assomiglia ad un bruco grigio-nero con eventualmente dei piccoli speroncini sulla schiena, le larve grigie e meno colorate dovrebbero essere di coccinella europea (Septempunctata, ovvero la classica coccinella rossa con 7 puntini neri), mentre quelle più variopinte con speroncini più marcati dovrebbero essere di coccinella asiatica (Harmonia) che crescendo potrà assumere aspetti molto diverso, per ciòè detta coccinella arlecchino.
Staremo a vedere se procederanno sulla fila ripulendola tutta.

 

Larva coccinella europea
Larve coccinelle
Larve di coccinelle
Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Febbraio 2013 17:33  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

ABOUT LANDESCAPE

Una raccolta di idee verdi, ricette semplici, conoscenze contadine e del passato.. tutti gli ingredienti per accelerare insieme verso una decrescita consapevole. Le nostre ultime scoperte le trovate in homepage, tutto il resto è nel blog, suddiviso per categorie (cucina, faidate, agricoltura, riflessioni)!

..NEWS LETTER..

Iscriviti alla nostra news letter per sapere quando un nuovo articolo viene pubblicato! (non useremo il tuo indirizzo per inviarti spam!)








Italian - Italy


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...