Crea sito

Le angurie si gonfiano

E-mail Stampa PDF

Avevamo messo 3 piantine di anguria in terra (c'era ancora il nylon) che era la seconda metà di marzo: faceva già un bel caldo e le piantine si beavano del tepore e della scarsa idratazione. Arrivato il "freddo" fra aprile e maggio, sono andate in letargo, si sono paralizzate per poi riprendere a crescere prepotentemente, regalando dei bei fiorellini e ora arrivano le prime anguriette (casualmente subito dopo la mia inesperta cimatura). Sembrano piccoli palloncini che si gonfiano pian piano prendendo aria dai cordoni verdi e acuminati.

Mini anguria

Anguria piccola

I pomodori si stanno finalmente arrossando, e noi abbiamo mangiato il nostro primo San Marzano, un lontanissimo erede dello xitomatl, ha trovato la fine fra le nostre fauci, ma nessuna lacrima è stata versata, tanta la gioia dei frutti del nostro non-lavoro.
Abbiamo deciso di non "dare" nulla alle piante di pomodoro (abbiamo piante spontanee di cuore di bue, san marzano e una sorta di ciliegino ibrido) nemmeno il rame accettato dalla coltivazione biologica. Le sparute piogge estive hanno messo in crisi le nostre piante, attaccate dal fungo (peronospora?), che ne ha prima ingiallito poi rinsecchito alcuni rami, senza (per adesso) intaccare le bacche. Ho tagliato via i rami più malandati e le piante vanno avanti bene... basterà una sola pianta ad alta resistenza a queste difficili condizioni ( continui shocks idrici e cambiamenti repentini di temperatura) per avere un seme di un potenziale super pomodoro (ah, povero illuso!). Qualche frutto si sta annerendo sul fondo, sintomo di un probabile marciume apicale...
Tanti fiori, forse per il caldo, seccano prima di allegare, formando acuti artigli vuoti e ghignanti. Le foglie reagiscono alla calura chiudendosi e raggomitolandosi, e non mi si venga a dire che le piante non sono intelligenti.

Pomodori grappolo
Pomodoro malato


Le melanzane acquistate dai nonni al vivaio e salvate dal macero stanno già regalando dei bei fiori violetto, ma la grandezza del fusto e dell'apparato fogliare non mi sembrano pronte per sopportare il peso del grosso, nero, frutto. Questo vale se messe a confronto con le nostre melanzane da seme che crescono in maniera impressionante (tutte femminelle non tolte) ma non hanno ancora fatto i fiori.

Piante melanzana vivaio
Melanzana da seme



I fiori di calendula si stanno seccando producendo tanti semi... i nostri progetti per il prossimo anno orticolo potrebbero essere travolti da un invasione di calendula. Faremo tisane e creme idratanti: moriremo di fame, ma saremo levigatissimi e depuratissimi.

Semi calendula


Incominciano a scarseggiare le carote, cavate con dimestichezza e regalate in giro data la buona produzione. Ne abbiamo allora seminate insieme ad altri tipi di fagiolo ( elencarli sarebbe futille) per provare questa consociazione consigliata.

Abbiamo raccolto i capolini di aneto che stavano seccando sulla pianta, messi dentro un sacchetto di carta per tenere il seme per i tempi bui. Il seme è molto profumato, vedremo come usarlo al meglio.

I girasoli sono aperti da un pezzo ma sono strani, c'è quello "cutu" che non sa più dov'è il sole, c'è quello apatico stancato dal peso della grossa corolla. Le api e i bombi festeggiano pensando male dei 2 umani che fissano loro sorridenti...

Girasoli
Ultimo aggiornamento Martedì 14 Agosto 2012 07:42  

Commenti  

 
0 # Ralfis 2015-07-06 22:09
Certo che , se vengono a mancare pomodori e melenzane, potresti sempre consolarti con la portulaca che vedo bella e rigogliosa.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

ABOUT LANDESCAPE

Una raccolta di idee verdi, ricette semplici, conoscenze contadine e del passato.. tutti gli ingredienti per accelerare insieme verso una decrescita consapevole. Le nostre ultime scoperte le trovate in homepage, tutto il resto è nel blog, suddiviso per categorie (cucina, faidate, agricoltura, riflessioni)!

..NEWS LETTER..

Iscriviti alla nostra news letter per sapere quando un nuovo articolo viene pubblicato! (non useremo il tuo indirizzo per inviarti spam!)








Italian - Italy


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...