Crea sito

Crocchette di Patate

E-mail Stampa PDF

Vi proponiamo una simpatica ricetta per preparare dele gustose crocchette di patate:Crocchette di Patate

CROCCHETTE DI PATATE

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di patate
50 grammi di burro
6 uova
noce moscata
sale
4 cucchiai di farina
1 tazza di pangrattato
olio per frittura (preferibilmente di semi)

Patate schiacciateTempo: circa 1 ora
Esecuzione: abbastanza facile


Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a pezzi grossolani; immergetele in acqua salata e fatele cuocere per circa 20 minuti. Intanto scaldate il forno a 140°. Quando le patate saranno cotte, scolatele bene e trasferitele in una teglia; fatele asciugare nel forno già caldo, finchè la supeficie sarà diventata leggermente farinosa (saranno ricoperte da una sottile cuticola bianca), quindi passatele allo schiacciapatate, raccogliendole in una casseruola.Impasto di patata
Incorporate al passato il burro e fatelo sciogliere a calore lievissimo , fino a che sarà ben legato all'impasto.
Ora rompete 4 uova, separate i tuorli dagli albumi e mettete i primi in una ciotola sbattendoli con la forchetta. Spegnete la fiamma e unite i tuorli al tutto, versandoli “a filo” e amalgamandoli bene. Completate con un pochino di noce moscata grattuggiata. Trasferite il composto in un piatto unto, livellatelo leggermente e lasciatelo raffreddare.
A questo punto infarinatevi le mani e dividete la massa di patate in pallottole. Stendete poi ogni pallottola in cilindri di 2 cm di diametro, che taglierete a tocchetti lunghi 5 cm. Passate le crocchette prima nella farina, poi nelle restanti due uova sbattute con un poco di sale e infine nel pangrattato, rotolandole bene in modo che restino perfettamente impanate. Fate scaldare abbondante olio per friggere (possibilmente nella friggitrice con cestello) e adagiatevi poche crocchette alla volta, facendole ben dorare da tutte le parti. Man mano che saranno pronte, passatele su un foglio di carta assorbente per privarle dell'unto in eccesso e tenetele in caldo.
Non viCrocchette resta che gustare queste croccanti delizie dorate!

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Dicembre 2011 18:42  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

ABOUT LANDESCAPE

Una raccolta di idee verdi, ricette semplici, conoscenze contadine e del passato.. tutti gli ingredienti per accelerare insieme verso una decrescita consapevole. Le nostre ultime scoperte le trovate in homepage, tutto il resto è nel blog, suddiviso per categorie (cucina, faidate, agricoltura, riflessioni)!

..NEWS LETTER..

Iscriviti alla nostra news letter per sapere quando un nuovo articolo viene pubblicato! (non useremo il tuo indirizzo per inviarti spam!)








Italian - Italy


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...