Crea sito
Home The Land's Blog ...Impariamo a Cucinare... Bagnetto Verde - Bagnèt Verd

Bagnetto Verde - Bagnèt Verd

E-mail Stampa PDF

Ciao a tutti!
prezzemolo sul tagliereQuella che vi proponiamo oggi è una ricetta classica della cucina Piemontese: il Bagnetto Verde (Bagnèt Verd in piemontese).
Il bagnetto verde è ottimo per accompagnare il bollito, ma va benissimo anche con la carne alla brace, con le uova come antipasto o sulle bruschette di pane. Di seguito spiego come l'abbiamo preparato.

 


INGREDIENTI

Un panino raffermo
300 g di Prezzemolo
4/5 acciughe
un uovo
Aceto di vino bianco
pepe nero
olio d'oliva
uno spicchio d'aglio (facoltativo)
peperoncino piccante (ne basta una punta)

mollica di pane nell'acetoPREPARAZIONE
- Togliete la buccia del panino e bagnate la mollica con dell'aceto. Lasciate a riposo, in modo che il panino diventi molle.
- Lavate il prezzemolo, togliendo i gambi più spessi e le foglie rovinate. Lasciate asciugare su un panno da cucina.
- Per la ricetta ci servirà il rosso di un uovo sodo: mettete un pentolino d'acqua sul fuoco con un poco di aceto (che servirà a non fare rompere l'uovo durante la cottura), quindi aggiungete l'uovo. Da quando l'acqua bolle, calcolate circa 3 minuti, quindi togliete l'uovo dall'acqua e lasciar raffreddare. Togliete la buccia.
pesto di prezzemolo - Mettete metà del prezzemolo su un tagliere, quindi cominciate a spezzettarlo con una mezzaluna ( va bene anche un coltello in mancanza della mezzaluna, ma ci vorrà più tempo). Aggiungete il prezzemolo poco alla volta, fino a quando non sarà tutto bagnetto verde - bagnet vertsminuzzato.
- Aggiungete le acciughe, l'aglio (facoltativo) il pepe, un po' d'olio, il rosso d'uovo e il peperoncino al tagliere, quindi sminuzzate ancora. 
- Strizzate la mollica di pane e mescolatela al composto, aggiungendo ancora un po' d'olio per far venire il bagnetto vellutato.
BUON APPETITO!!

Interessante? Leggi anche...

Cavatielli vegetariani

Capire se l'uovo è fresco

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Ottobre 2011 09:46  

Commenti  

 
0 # pennyallis 2019-03-11 11:35
Hi and welcome to my blog . I’m Penny Allison.
I have always dreamed of being a novelist but never dreamed I’d make a career of it. In college, though, I aided a fellow student who needed help. She could not stop telling me how well I had done. Word got around and someone asked me for to write their paper just a week later. This time they would compensate me for my work.
During the summer, I started doing research papers for students at the local college. It helped me have fun that summer and even funded some of my college tuition. Today, I still offer my writing services to students.

Writing Specialist – Penny – [http://www.clarkesvillewri tingsociety.org/]Clarkesvillewr i tingsociety Confederation
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

ABOUT LANDESCAPE

Una raccolta di idee verdi, ricette semplici, conoscenze contadine e del passato.. tutti gli ingredienti per accelerare insieme verso una decrescita consapevole. Le nostre ultime scoperte le trovate in homepage, tutto il resto è nel blog, suddiviso per categorie (cucina, faidate, agricoltura, riflessioni)!

..NEWS LETTER..

Iscriviti alla nostra news letter per sapere quando un nuovo articolo viene pubblicato! (non useremo il tuo indirizzo per inviarti spam!)








Italian - Italy


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...