Crea sito
Home The Land's Blog ...Impariamo a Cucinare... Crostata di marmellata di pesche

Crostata di marmellata di pesche

E-mail Stampa PDF

Ciao a tutti!
Oggi vorrei descrivere la ricetta che abbiamo utilizzato per preparare una fantastica crostata di pesche per il compleanno della sorella di Albi.Crostata di pesche
Abbiamo deciso di sfruttare per questa preparazione una delle tante marmellate che abbiamo preparato in casa quest'estate (trovate l'elenco completo sul nostro blog di cucina) e la nostra scelta è ricaduta sulla marmellata di pesche miste: dolce al punto giusto per sposarsi perfettamente con una pasta frolla croccante! Per la crostata abbiamo usato una tortiera da forno di 24 cm di diametro....per una tortiera di dimensioni diverse, potete fare i conti, o andare un pò ad occhio.. (oppure scrivetemi che i conti ve li faccio io! Occhiolino)

 

INGREDIENTI PER LA PASTAFROLLA:

125 gr burro
300 gr farina
100 zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci vanigliato
2 uova Burro e zucchero

INGREDIENTI PER IL RIPIENO:

Un vasetto di marmellata da 400 gr circa

PREPARAZIONE PASTA FROLLA:
Per la preparazione della pastafrolla abbiamo utilizzato la stessa tecnica già vista nella ricetta dei biscotti al cuore di mela:
- Si mescolano il burro e lo zucchero con una frusta, fino ad ottenere una crema omogenea.
- Si aggiungono quindi le uova ad una ad una, continuando a mescolare e ad incorporare aria nel composto mescolando con la frusta.
- Si aggiungono il cucchiaino di lievito e la farina, mescolando il composto con le mani fino ad ottenere un composto un po' appiccicoso, ma omogeneo. Bisogna riuscire ad ottenere una "palla" di pasta frolla: se non ci riuscite, ovvero se la pasta continua ad appiccicarsi alle pareti, dovrete aggiungere ancora un po' di farina.
- Si lascia riposare il composto così ottenuto per circa 20 minuti ( se volete potete farlo riposare in frigorifero).

PREPARAZIONE DELLA CROSTATA:
- Prendete la tortiera e imburratela (ricordatevi di imburrare anche i bordi!), quindi cospargetela di zucchero e farina.
- Accendete il forno a 180°.
Aggiungendo le uova- Mettete la marmellata in un recipiente e allungatela con acqua fredda (3/4 cucchiai). Stemperate bene. Questo piccolo truccheto farà in modo che la marmellata non si bruci in forno e nn diventi troppo densa Occhiolino.
- Prendete la pasta frolla e stendete della farina sul tavolo, quindi appoggiatevi i 3/4 della pastafrolla e mettete ancora un po' di farina. Stendete la pasta con il mattarello ad ottenere uno strato di spessore omogeneo di poco più largo della base della torta.
- Mettete la pasta al centro della tortiera e stendetela bene, facendola salire anche sui bordi per circa 4 cm. Il bordo deve essere spesso almeno un cm, altrimenti la crostata non reggerà una volta tolta dalla tortiera: usate parte dell'impasto rimanente per alzare e fortificare i bordi. Bucherellate la base con una forchetta e infornate al centro del forno per circa 8/10 minuti, controllando che la pasta non bruci (se la crostata diventa scura, toglietela subito!!)
- Stendete la pasta rimanente con il mattarello e realizzate delle striscioline della larghezza desiderata ( se lo fate con la rotella dentata il risultato sarà più scenico, ma in mancanza di questa il coltello andrà benissimo!)Pastafrolla nella tortiera
- Togliete la crostata dal forno e versatevi dentro la marmellata. Questa tenderà ad "autolivellarsi", cercate tuttavia di farla arrivare bene ai bordi con un cucchiaio. Stendete le striscioline di pasta sopra alla crostata (noi le abbiamo utilizzate per scrivere le iniziali dei nostri festeggiati, ma potreste benissimo fare la classica scacchiera).
- Abbassate la griglia del forno (adesso la crostata deve stare nella parte bassa per non bruciare) e infornate per circa 40 minuti ( o fin quando la crostata risulterà bella dorata). Togliete dal forno e lasciate intiepidire, quindi toglietela dalla tortiera. lasciate raffreddare e servite, magari con del tè o una tisana. BUON APPETITO!!

Interessante? Leggi anche...

Crostata al cioccolato

Succo di frutta alla pera

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Ottobre 2011 13:43  

Commenti  

 
0 # Anna 2011-10-03 15:43
Provata con la marmellata di lamponi, meravigliosa!! :lol:
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

ABOUT LANDESCAPE

Una raccolta di idee verdi, ricette semplici, conoscenze contadine e del passato.. tutti gli ingredienti per accelerare insieme verso una decrescita consapevole. Le nostre ultime scoperte le trovate in homepage, tutto il resto è nel blog, suddiviso per categorie (cucina, faidate, agricoltura, riflessioni)!

..NEWS LETTER..

Iscriviti alla nostra news letter per sapere quando un nuovo articolo viene pubblicato! (non useremo il tuo indirizzo per inviarti spam!)








Italian - Italy


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...