Crea sito
Home Il Metodo Da Fukuoka alla Sinergia

Da Fukuoka alla Sinergia

E-mail Stampa PDF

Le opere letterarie di Fukuoka, unite alla sua grande capacità comunicativa, hanno portato ad un'ampia applicazione dei principi e dettami da lui postulati in diverse zone del nostro pianeta sotto la guida di altri "innovatori".

Gli studi di Mollison hanno dato ulteriore consistenza alle intuizioni di Fukuoka, andando a creare una disciplina affine all'Agricoltura Naturale chiamata Permacultura, orientata al disegno (progettazione) naturale sostenibile, ovvero alla modificazione (o all'accompagnamento) di diverse strutture naturali al fine di renderle sostenibili o a bilancio energetico positivo.

I principi della Permacultura

Dopo aver dato cenno dell'opera di Mollison, è necessario però concentrarsi (anche per non mettere troppa carne al fuoco) sulla pioniera Europea dell'agricoltura Naturale.

La difficoltà di applicare le " regole auree" di Fukuoka, apparve ben chiara agli occhi di Emilia Hazelip all'interno di un clima come quello europeo, molto differente dal "Giappone Tropicale", che infatti inizio un lungo processo di studio e adattamento giungendo all'elaborazione di un nuovo metodo, quello dell'Agricoltura Sinergica. (poichè non vale il rimando precedente alla enciclopedia virtuale - wikipedia non ha ancora un articolo sulla Hazelip- per eventuali cenni biografici si può cercare su Youtube, dove si possono trovare vari reportage su di lei e il suo operato )

Non ci sto più capendo niente... Naturale, Permacualcosa, Sinergia... Non è che stai facendo un po' di confusione?


Beh, questo senz'altro, caro amico, devo anch'io soggiacere all'impossibilità di convogliare il "fluido" pensiero nella "rocciosa" parola, ma pagando il giusto fio all'Ipostatismo Weberiano...

Allora, non ci siamo capiti. C'è più fumo in questo brano che nelle tasche di uno spacciatore di Marrakech. Puoi spiegarti in parole semplici? Perchè così tante branche?

Hai ragione, devo tornare alla concretezza. Ah, complimenti per il paragone. La creazione di queste categorie è più formale che sostanziale, muovendosi tutte dal ceppo Naturale di Fukuoka.

Semplicemente, essendo differenti per alcuni profili, si è preferito creare più categorie così da potersi riferire con precisione a fenomeni diversi.

Quello che vorremmo fare nel nostro futuro Agriturismo sarà applicare il metodo di Emilia Hazelip, collaudato con successo in numerose realtà d'Italia e in tutte le possibili condizioni climatiche ritrovabili in Piemonte.

In sintesi, si può dire che il metodo Sinergico, è più lontano dall'assoluta naturalezza del metodo Naturale, ma è un buon compromesso : siamo tutti un poco democristiani...

E allora perchè mi son dovuto sorbire il pistolotto iniziale? Perchè quel lungo elogio al "guru" Fukuoka?

Parlare di Emilia Hazelip senza accennare a Fukuoka, sarebbe come parlare di Eva senza nominare Dio.

Bravo! Questa mi è piaciuta.

Beh, ogni tanto ci azzecco anch'io.

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Luglio 2012 10:01  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

ABOUT LANDESCAPE

Una raccolta di idee verdi, ricette semplici, conoscenze contadine e del passato.. tutti gli ingredienti per accelerare insieme verso una decrescita consapevole. Le nostre ultime scoperte le trovate in homepage, tutto il resto è nel blog, suddiviso per categorie (cucina, faidate, agricoltura, riflessioni)!

..NEWS LETTER..

Iscriviti alla nostra news letter per sapere quando un nuovo articolo viene pubblicato! (non useremo il tuo indirizzo per inviarti spam!)








Italian - Italy


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...